Educazione cuccioli

COMUNICARE CON IL CANE CUCCIOLO

Il cane in quanto animale sociale da branco ha il desiderio di apprendere e comprendere il comportamento del proprio gruppo in cui esso vive. La famiglia adottiva del cucciolo sarà il branco con cui crescere e dal quale acquisire comportamenti ed atteggiamenti.
Per comunicare e capire il nostro cane è necessario rispettare la loro natura e comprendere i loro bisogni e le loro attitudini. La specie animale comunica attraverso il canale non verbale e attraverso un’ energia mentale e fisica costante, che opportunamente gestita ci darà un compagno di vita calmo ed equilibrato.
Pertanto è essenziale per la famiglia condividere con il cucciolo la giusta comunicazione  per una convivenza felice ed empatica.
 

EDUCARE IL CANE CUCCIOLO

Il comportamento è il risultato di un costante interscambio con l’ ambiente in cui vive il cane. Quello che noi vediamo è la fusione tra la genetica e l’ ambiente dove vive l’ animale. Il comportamento è la sintesi dell’ unione di tre fattori: la genetica, l’ ambiente e l’ apprendimento. La genetica è ereditaria e pertanto immutabile per tutta la vita del cane, mentre l’ ambiente e l’ apprendimento possono essere modificate. La qualità  e la quantità delle esperienze vissute influenzano in maniera indelebile il suo comportamento in età adulta. E’ importante in fase di crescita un buon imprinting con gli amici umani unito ad una fase educativa adeguata che plasmerà il comportamento del nostro cane regolandoci una convivenza empatica e di grandi soddisfazioni.
Alessandro Gioia, è accreditato ENCI con l'abilitazione ad addestrare i cani cuccioli ad avere un corretto comportamento con te e l'ambiente in cui vive. Contattaci!